Journal of Geografphical Indications in Europe and worldwide
È uscito il quarto numero della rivista QUALIGEO.EU dal titolo “La qualità: un confronto ancora aperto in Europa”
Sommario
GI-PHOTOBayerisches Bier IGP (Germania) 6
POINT
Promozione: uno dei temi centrali dei prossimi interventi sulla politica agricola europea
Qualità e semplicità nel futuro delle misure di promozione 10
Il sistema delle IG europee deve essere ri-conosciuto 13
Promuovere l’agroalimentare europeo: un dibattito aperto 15
SPECIAL
Qualivita: un impegno costante per sostenere la qualità del settore agricolo europeo
Qualivita: la nuova strada del marketing agroalimentare 24
Atlante Qualivita, un viaggio nell’Italia delle eccellenze 28
Progetto Qualigeo: (net)work in progress verso Expo 2015 30
La TV pubblica italiana supporta il settore agroalimentare 34
Il nuovo sapore di una vacanza firmata Valtur 36
PEOPLE
Intervista a Michel Prugue (Francia) 38
ORGANISATION
Quality Meat Scotland (Regno Unito) 42
PRODUCERS’ NETWORK
AMIGHA (Marocco) 46
PRODUCT
Valle d’Aosta Jambon de Bosses DOP (Italia) 50
NATION
Portogallo: dal XVIII secolo ad oggi, una lunga tradizione di tutela delle IG
Portogallo, dal 1756 la volontà di proteggere le risorse locali 56
Qualifica: una realtà a sostegno dell’agroalimentare portoghese 63
RESEARCH
Una valutazione economica sulla programmazione produttiva 66
MARKETING
L’efficacia dei programmi di promozione delle DO 70
LEXProtezione legale delle IG: uno scenario controverso 76
MELTING POT
Dev Saif Gangjee (India) 80
LEGISLATION
Un vuoto legislativo per le IG della Nuova Zelanda 86
SPECIAL EXPO
Intervista a Giuseppe Sala e Giuliano Pisapia 92
VISION
News dal mondo delle IG 97
PREVIEW
Schede informative dei prodotti di nuova registrazione 107
Sfoglia il quarto numero di QUALIGEO.EU in italiano
Sfoglia il quarto numero di QUALIGEO.EU in inglese