Evento d’inaugurazione mercoledì 3 aprile ore 17.30

Esposizione curata dalla Fondazione Qualivita

Dal 1° al 5 aprile 2019, all’ interno del Parlamento Europeo a Bruxelles – Distribution Centre Area 3D – per valorizzare il mondo dei prodotti DOP IGP italiani. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Aicig Federdoc e con i Consorzi di tutela delle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane DOP IGP.

L’apertura dell’esposizione è prevista per lunedì 1°aprile alle ore 17,30, mentre mercoledì 3 aprile, alle ore 17,30, ci sarà una reception di presentazione che vedrà  l’intervento di:

Cesare Mazzetti – Presidente Fondazione Qualivita

Riccardo Ricci Curbastro – Presidente Federdoc

Nicola Cesare Baldrighi – Presidente Aicig

Paolo De Castro –  Primo Vice Presidente Comagri Parlamento UE

Un percorso di conoscenza del patrimonio culturale italiano legato al cibo nato con la collaborazione delle associazioni di produttori a Indicazione Geografica Aicig e Federdoc, per far emergere con forza come il cibo sia cultura e abbia modellato gran parte dei più importanti patrimoni di cui l’Italia dispone.

Una mostra per offrire al pubblico una visione sintetica delle secolari relazioni tra prodotti agroalimentari e vitivinicoli tipici e luoghi di origine, chiamando in causa un senso di appartenenza legato alle identità territoriali.

La mostra si sviluppa attraverso un percorso che propone 24 esempi simbolo del legame tra cibo e cultura – beni artistici e architettonici, opere letterarie, personalità illustri e molto altro – scelti tra oltre 800 DOP e IGP italiane, con l’associazione di 24 immagini di voci tratte dalle prime edizioni della Enciclopedia Treccani e da altre opere edite dall’Istituto, come il Dizionario Biografico degli Italiani, a testimonianza di come i prodotti a denominazione di origine siano da molto tempo elemento centrale nell’identità nazionale.