Guerra all’hamburger tra salute e business
Hamburger sempre più al centro dell’attenzione: le notizie che li riguardano sembrano destinate a fare il giro del mondo. E’ successo poche settimane fa con il panino McItaly, oggi ben due…
Serve l’Unesco dei prodotti tipici
Il progetto è di quelli che fanno tremare i polsi. Ambizioso e un po’ megalomane. Ma a giudicare dall’ostinazione di chi lo persegue e dagli sponsor che lo sostengono, c’è…
L’hobby farmer custode dell’ambiente
Maschio, età media 56 anni, pensionato o professionista, licenza media superiore, attento all’ambiente e ai prodotti genuini: è l’identikit dell’agricoltore amatoriale che emerge da una recente ricerca Nomisma, coordinata da…
Conferenza stampa – Presentazione Qualigeo Project con Expo 2015
Firma del Protocollo di intesa tra Expo Milano 2015 S.p.a, Fondazione Monte dei Paschi Di Siena e Fondazione Qualivita e Gruppo MontePaschi.Grazie a questo accordo si potranno sviluppare iniziative relative alla valorizzazione…
Presentazione del progetto Qualigeo per Expo 2015
Inizia la sfida impossibile :catalogare, descrivere e divulgare tutte le produzioni agroalimentari del mondo. Questo in sintesi il senso del progetto Qualigeo che la Fondazione Qualivita, con il supporto di…
Cibi truccati e scarsi controlli
Le bonifiche truccate, la pioggia di fibre di amianto, il disastro della Valle del Sacco, gli inceneritori che seminano malattie, i disastri ambientali pianificati dalla camorra. C’è tutto questo nelle…
Il potere vincente che viene dalla qualità
Più volte mi è capitato di dire che l’agricoltura è il settore su cui dobbiamo puntare se vogliamo risolvere gran parte dei nostri problemi economici, ambientali o sociali. La potenza intrinseca…
C’ è «Mc Italy» Scommessa vinta
Quando sei anni fa incontrai l’allora a.d. della McDonald’s Italia, Mario Resca, fui preso per visionario quando proposi di fare un fast food solo con prodotti DOP, IGP italiani. Nello…
Qualivita incontra il Ministero giapponese dell’Agricoltura
La Fondazione Qualivita accompagna la delegazione del Ministero giapponese dell’Agricoltura nel mondo del sistema delle certificazioni europee. Dall’illustrazione dell’attività della Fondazione alla visita alla Salcis, l’azienda produttrice di Prosciutto Toscano…
I prodotti a marchio devono invadere i mercati stranieri
Il Rapporto 2009 dell’Osservatorio Socio-Economico Qualivita mostra dati interessanti: l’Italia prima in Europa, la Toscana quarta fra le regioni italiane, per prodotti di qualità tutelati da marchi. Ma l’aspetto su…
L’Italia guida l’Europa per DOP e IGP
L’Italia rafforza la propria posizione di primato in Europa nei prodotti alimentari di qualità tutelati dal marchio Dop e Igp: con le nuove i9 produzioni registrate nel corso del 2009,…