Si arricchisce di nuove e importanti collaborazioni Stragusto, il Festival del Cibo da strada Mediterraneo, in programma a Trapani dal 24 al 27 Luglio 2014. Oltre ai gemellaggi realizzati con alcuni dei migliori festival della nostra penisola (come “Nivarata – il rito della Granita Siciliana”, “Porchettiamo – l’evento delle porchette d’Italia” e il “Mercato Cibo e Gusto” di Monfalcone) è stata infatti attivata una collaborazione con il portale CiboDiStrada.it, che costituisce un punto di riferimento sul “fenomeno” dello street food italiano. CiboDiStrada.it offre la conoscenza dei migliori locali italiani, attraverso singole schede di recensione e in un’apposita sezione dedicata alle informazioni sulla gastronomia, sugli itinerari, sugli eventi esarà presentato il 25 luglio alle ore 17.00.

 

Intanto procedono i preparativi per la sesta edizione della manifestazione, che vedrà importanti e attese conferme come la presenza del fiorentino Luca Cai, re del Lampredotto, il cibo da strada toscano. In degustazione anche i sapori palestinesi fra cui il kebab e i falafel, lo street food friulano con i cevapcici o la polenta di grano saraceno, il pane ca meusa, lo spincione palermitano e a rascatura.  

 

Fra le novità i pinchos e le tante specialità “da strada” dei Paesi Baschi, la granita catanese del festival “A Nivarata”, ed una sezione dedicata al vero cùscusu trapanese. In programma anche tanti laboratori di cucina tipica e cooking show.

Non mancheranno inoltre i sapori nostrani (trapanesi e panteschi), rigorosamente preparati dal vivo come tutti i cibi di Stragusto, e un grande classico della nostra tradizione: il polpo vugghiuto, proposto in chiave street food dalla trattoria Poseidone. Presenti anche i dolci di mandorle del Torronificio delle Madonie.

 

La manifestazione, organizzata da Trapani Welcome in collaborazione con Ps Advert e con il patrocinio del Comune di Trapani, intende recuperare e valorizzare il grande patrimonio rappresentato dal cibo da strada, che unisce cultura, tradizione e gastronomia offerto dai produttori del cibo da strada, veri e propri artigiani del gusto, che tramandano la tradizione culinaria della propria zona di generazione in generazione.

Tutte le informazioni sulla manifestazione si possono trovare sul sito: www.stragusto.it e  sull’App sviluppata per apple e android.