Nella settimana dal 3 al 9 ottobre, in occasione dell’evento celebrativo “Vino Nobile di Montepulciano – 50 anni di DOC” organizzato per celebrare il cinquantesimo dalla prima bottiglia di vino certificata in Italia nel 1966, Montepulciano offrirà una serie di eventi per festeggiare i cinquant’anni di Vino Nobile e i suoi protagonisti.

 

Una grande festa che il Consorzio di tutela del Vino Nobile di Montepulciano, in collaborazione con la Fondazione Qualivita, ha voluto realizzare per ripercorrere le fasi salienti di questo periodo durante il quale la denominazione è cresciuta fino a diventare uno dei vini italiani più conosciuti ed apprezzati al mondo.

 

Il Consorzio dei produttori ha deciso di affidarsi a Qualivita per stringere una collaborazione con la piattaforma eBay  e mettere all’asta non un oggetto o un bene materiale, ma un momento particolare del programma. Sulla piattaforma eBay infatti, dal 20 settembre al 30 settembre, sono disponibili 5 posti per una unica degustazione di prestigiose annate che hanno fatto la storia del grande vino toscano. Il ricavato dell’asta andrà interamente all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) per contribuire al finanziamento dei progetti di ricerca sui tumori pediatrici.

 

L’esperienza comprende la partecipazione per una persona all’esclusiva degustazione guidata “50 anni di Doc” che si terrà venerdì 7 ottobre alle ore 16 nelle Fortezza di Montepulciano (Sala Paul Harris). Un evento chiuso, riservato a giornalisti ed esperti internazionali: dalla prima bottiglia Doc del 1966, un percorso guidato lungo cinquant’anni di Vino Nobile di Montepulciano con assaggi di storiche e rarissime annate non trovabili in commercio (1966 -1970 -1975 1979 – 1983 – 1988 – 1995 – 1999). Data l’eccezionalità dell’evento, è prevista una diretta streaming per tutti gli appassionati del vino made in Italy. 

 

Oltre alla degustazione, unica nel suo genere per la ormai scarsa reperibilità delle bottiglie storiche, l’esperienza comprende la partecipazione alla cena di gala che si terrà sempre venerdì 7 ottobre alle ore 20 nella suggestiva cornice dalla Fortezza di Montepulciano (Sala Maria Russo). Lo chef Gaetano Trovato, patron del ristorante due stelle Michelin Arnolfo di Colle di Val d’Elsa, interpreta Montepulciano e i suoi vini, nell’ambito di una serata di gala riservata a testimonial, produttori, ospiti nazionali e internazionali.

 

Fonte: Corriere di Siena