Domenica 28 maggio 2014 ore 12,20 su Rai Uno, Qualivita sarà e Linea Verde saranno sull’Isola d’Elba per una puntata interamente dedicata a riacquistare la consapevolezza del tempo per dare il giusto valore ai prodotti della campagna. Nel giorno di chiusura della settimana mondiale dedicata alla lentezza , Linea Verde sarà in una delle più belle isole del nostro paese, l’Elba, per parlare di agricoltura slow, passando dall’escursione con il somaro alla figura del contadino-pescatore, dalla riproduzione delle api regina, alla spollonatura slow in vigna. 

Mauro Rosati, intervistato da Ingrid Muccitelli spiegherà come riacquistare la consapevolezza del tempo, significhi riuscire a dare il giusto valore ai prodotti della campagna. Percorrendo con una carovana di somari, il sentiero dei rosmarini, che va da Marina di Campo alla Spiaggia di Fonza, Rosati parlerà dei circa 18 milioni di orti urbani che oggi consentono ai cittadini di produrre fino a 50 kg/mq di prodotti freschi all’anno. Una rivoluzione verde delle città che parte dal basso, grazie a un progetto nazionale del 2013 che coinvolge anche il Mipaaf. Coltivando orti urbani non solo si risparmia ma si ottengono prodotti a ‘centimetro zero’. 

Passeggiando sotto un cielo insolitamente grigio per l’isola che ospitò Napoleone in esilio, Rosati parlerà anche di tutte quelle pratiche di rispetto e cura dell’ambiente e di tutela della biodiversità che possono favorire la nascita di un mondo a misura d’uomo, di fattorie didattiche, di allevamenti intensivi e della nuova tendenza che sta riscoprendo le produzioni alimentari in casa. 

Negli ultimi anni c’è stata una forte crescita di interesse verso l’autoproduzione alimentare. Giardini, balconi e terrazzi si sono popolati di piante da frutto e da ortaggio con l’obiettivo di avere cibo fresco e genuino. Riscoprire la lentezza e la piacevolezza di certe attività, come preparare in casa burro, ricotta, dolci e pane può far riscoprire il piacere di ritagliarsi almeno alcuni momenti lenti nella vita di tutti i giorni. 

Linea Verde è un programma di: Dario di Gennaro, Lucia Gramazio, Paolo Marcellini e Nicola Sisto 
Regia di: Michele Conforti 
Produttore esecutivo: Rosaria Rumbo 
Consulente:  Mauro Rosati