Domenica 26 ottobre 2014 – ore 12,20 – Rai Uno A Linea Verde la Daniela Ferolla e Mauro Rosati intervengono, in un collegamento dal Salone del Gusto di Torino, sulla tematica dei presidi agroalimentari e il loro valore per la tutela del made in Italy.

Ad oggi, i presidi agroalimentari in Italia sono oltre 230 e coinvolgono le più disparate realtà produttrici, comprendendone oltre 1600. Basati sulla tutela della biodiversità, dei saperi produttivi tradizionali e dei territori e sull’approccio etico al mercato, negli utimi dieci anni i presidi hanno svolto un ruolo fondamentale salvando realtà che rischiavano l’estinzione, attraverso lo studio certosino dei singoli casi territoriali e l’aiuto ai produttori in difficoltà.

Ad oggi si può dire che i presidi hanno contribuito a tenere viva una parte di realtà agricola che rischava di scomparire del tutto, facendo così perdere all’Italia un pezzo del proprio patrimonio, quello agroalimentare, e sono riusciti a dimostrare che un’altra agricoltura possibile esiste, caratterizzata da un approccio etico basato su pratiche produttive sostenibili.