Domenica 5 ottobre 2014 – ore 12,20 – Rai Uno Riprende la presenza della Fondazione Qualivita a Linea Verde, il programmache da oltre mezzo secolo racconta l’Agricoltura italiana. In questa edizione Patrizio Roversi, confermato alla conduzione dopo una edizione di grande successo, è affiancato da Daniela Ferolla, nuovo volto femminile della trasmissione. Questa puntata racconta la Puglia e il suo territorio, vino e olio al centro dei diversi servizi.

Ne parlerà anche Mauro Rosati, intervistato da Patrizio Roversi. Furono gli Illiri, migliaia di anni fa, a portare in Puglia un vitigno da cui nacque un vino che i Romani amavano molto. Questo vino, rimasto anonimo per lungo tempo, è oggi il Primitivo di Manduria, uno dei vini autoctoni di maggior successo.

E dopo il vino l’olio, lo sapete che un terzo degli ulivi italiani si trova proprio in Puglia? Sono ben cinque gli oli DOP pugliesi: Olio Extravergine di Oliva Collina di Brindisi DOP, Olio Extravergine di Oliva Dauno DOP, Olio Extravergine di Oliva Terre d’Otranto DOP, Olio Extravergine di Oliva Terre d’Otranto DOP, Olio Extravergine di Oliva Terre Tarentine DOP; un filo d’oro che percorre tutto il territorio di questa splendida regione.

Programma di: Paolo Marcellini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio e Nicola Sisto

Regia: di Luciano Sabatini

Produttore esecutivo: Rosaria Rumbo

Consulente: Mauro Rosati