Fondazione Qualivita incontra il Presidente Mattarella
Un segnale di attenzione e sostegno alle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane Indicazioni Geografiche, Consorzi e sistemi di certificazione patrimonio della cultura italiana Il Presidente della Fondazione Qualivita Cesare Mazzetti, il direttore Mauro…
IL CASO MCITALY
In questi giorni sulle pagine de La Nazione, dopo il mio editoriale "C’è McItaly. Scomessa vinta" si sono susseguite una serie di dichiarazioni del Ministro Luca Zaia che vi allego….
C’È MCITALY. SCOMMESSA VINTA
Quando sei anni fa andai ad incontrare l’allora amministratore delegato di McDonald’s Italia a Milano, Mario Resca, fui preso per visionario alla proposta che feci di fare un fast food…
C’ è «Mc Italy» Scommessa vinta
Quando sei anni fa incontrai l’allora a.d. della McDonald’s Italia, Mario Resca, fui preso per visionario quando proposi di fare un fast food solo con prodotti DOP, IGP italiani. Nello…
«Qualivita» modello per il governo giapponese
Ieri ha fatto visita alla Fondazione Qualivita una delegazione del Giappone del ministero dell’agricoltura che sta compiendo un giro in Europa per conoscere il modello comunitario sull’agroalimentare di qualità. La delegazione si…
Qualivita incontra il Ministero giapponese dell’Agricoltura
La Fondazione Qualivita accompagna la delegazione del Ministero giapponese dell’Agricoltura nel mondo del sistema delle certificazioni europee. Dall’illustrazione dell’attività della Fondazione alla visita alla Salcis, l’azienda produttrice di Prosciutto Toscano…
Il Pranzo della Domenica – 23 gennaio 2010
Ritorna dopo la pausa natalizia la rubrica “Il Pranzo della Domenica” . Mauro Rosati, Segretario della Fondazione Qualivita, stavolta ci racconta come preparare un pranzo domenicale di qualità ma “leggero”,…
I prodotti a marchio devono invadere i mercati stranieri
Il Rapporto 2009 dell’Osservatorio Socio-Economico Qualivita mostra dati interessanti: l’Italia prima in Europa, la Toscana quarta fra le regioni italiane, per prodotti di qualità tutelati da marchi. Ma l’aspetto su…
Denominazioni, eccellenza che cresce
La Toscana si conferma quarta per numero di DOP, IGP, STG e l’olio fa la star L’ALFIERE toscano nel mondo complesso per sigle e genuino per consistenza di DOP, IGP e STG è…
DENOMINAZIONI, ECCELLENZA CHE CRESCE
LA TOSCANA SI CONFERMA QUARTA PER NUMERO DI DOP, IGP, STG. E L’OLIO FA LA STAR
L’agroalimentare italiano di qualità vale 5,3 miliardi di euro
Il rapporto 2009 dell’ Osservatorio Qualivita diretto da Mauro Rosati sui prodotti a denominazione, con quasi 100mila aziende interessate: fatturato in crescita, soprattutto per ortofrutticoli e cerealicoli. Ma delude il…
L’Italia guida l’Europa per DOP e IGP
L’Italia rafforza la propria posizione di primato in Europa nei prodotti alimentari di qualità tutelati dal marchio Dop e Igp: con le nuove i9 produzioni registrate nel corso del 2009,…