Ho avuto modo di conoscere questa realtà agricola qualche anno fa e vi assicuro che sono rimasto stupefatto. Il Podere Forte è bello e buono mi verrebbe da dire!!!!  Il Podere Forte, per chi non lo conoscesse, è un azienda che  si estende sulle sinuose colline della Val d’Orcia, in un piccolo comune a sud di Siena, Castiglione d’Orcia, tra campi, vigneti e oliveti che si alternano in maniera armoniosa e che sono i luoghi da cui traggono origine prodotti genuini e di qualità: vino, salumi, olio Terre di Siena DOP e miele.

Il 25 giugno il Podere Forte ha ospitato il convegno internazionale sulle “Origini della viticoltura”  durante il quale esperti di tutto il mondo hanno affrontato diversi temi sotto l’aspetto scientifico, storico e antropologico: dall’addomesticazione della vite in Europa, agli strumenti di ricerca sulla genetica, l’influenza dell’uomo nella selezione e diffusione delle varietà e tutto il complesso sistema di sinergie su cui si fonda la viticoltura. Oltre alle degustazioni che ovviamente hanno seguito, sono stati passati in rassegna tutti i primi che nel corso della stagione sono stati attribuiti ai vini del Podere; tanto per citarne uno, il 17 luglio scorso il Guardavigna 2006 è stato premiato come “Miglior vino emergente” durante la serata di gala dei premi dell’AIS.

Che l’Italia fosse il paese non solo de buon mangiare, ma anche del buon bere, si sapeva.. ma forse non tutti conoscevano questa piccola grande realtà. Una realtà che non è la sola, il nostro Paese è pieno di esempi come questi, che non dovrebbero essere valorizzati soltanto con qualche visitina d’estate, nel corso di una di quelle manifestazioni estive che tanto ci piacciono, ma dovrebbero rappresentare la base sui cui riflettere nel considerare il nostro sistema agroalimentare e gli interventi politico-economici di cui necessita.