Sarà presentata il 6 Novembre alle ore 9.30 a Roma la prima GUIDA QUALIVITAi prodotti agroalimentari DOP  IGP STG in lingua Giapponese. La presentazione del volume avverrà all’interno del seminario ICE “IL MERCATO GIAPPONESE E LE OPPORTUNITA’ PER IL SETTORE AGROALIMENTARE”.

Agenzia ICE e Fondazione Qualivita hanno raggiunto un accordo per garantire, nei prossimi anni, adeguati strumenti di promozione dei prodotti agroalimentari DOP IGP nei mercati esteri. Fondazione Qualivita metterà a disposizione dell’Agenzia per la promozione all’estero il patrimonio informativo sui prodotti italiani per realizzare una corretta informazione nei confronti dei buyers e dei consumatori nelle nazioni dove ancora le eccellenze italiane non sono conosciute. Queste pubblicazioni saranno a disposizione dei Consorzi di tutela e valorizzazione per le attività di promozione e comunicazione.

Sabato 6 Novembre, in occasione del seminario formativo “Il mercato giapponese del settore agroalimentare” organizzato dall’ICE, la Fondazione Qualivita presenterà l’edizione in lingua giapponese della Guida Qualivita – i prodotti agroalimentari DOP IGP STG. Un traguardo importante per il settore agroalimentare italiano che si dota di uno strumento pensato per condurre i buyers giapponesi alla scoperta del variegato mondo dei prodotti agroalimentari italiani che hanno avuto l’ambito riconoscimento DOP, IGP o STG.

La Guida sarà disponibile gratuitamente, dal 6 novembre, anche in versione digitale formato IBook sull’Apple store, nella sezione mercati Giappone e Italia.

Il seminario, che intende offrire a tutte le aziende interessate al mercato giapponese una panoramica delle condizioni del mercato e dei principali adempimenti richiesti a chi decida di intraprendere attività di export verso il Giappone, si svolgerà presso la Sede ICE di Roma, via Liszt, 21, ICE-AGENZIA ROMA sala Pirelli, dalle 9.30 alle 13.00.cIn previsione, della partecipazione al prossimo Foodex 2014 di Tokyo e degli incontri con i buyer dei GG.MM. Takashimaya. L’intervento del Direttore Generale della fondazione, Mauro Rosati, tratterà dei “Progetti editoriali a supporto dell’export agroalimentere italiano”.

PERCHE’ PARTECIPARE

Il mercato giapponese è da sempre interessato ai prodotti agroalimentare italiani. Si tratta di consumatori molto attenti e informati, che richiedono un’elevata qualità. Per questa ragione le barriere non tariffarie all’introduzione dei prodotti agroalimentari sono piuttosto diversificate e richiedono un impegno particolare nell’applicazione delle normative e nell’ottenimento delle certificazioni richieste.

Questo il programma del seminario:

IL MERCATO GIAPPONESE E LE OPPORTUNITA’ PER IL SETTORE AGROALIMENTARE

9.30 Apertura dei lavori Giovanni Sacchi – ICEAgenzia – Direttore Ufficio di Coordinamento Servizi di promozione del Sistema Italia

9.40 “Il mercato giapponese del/’agroalimentare e l’attività istituzionale dell’ICE – Agenzia a sostegno delle imprese italiane”Roberto Lavato – ICE-Agenzia Dirigente Ufficio Agroalimentare e Vini

10.00 “Progetti editoriali a supporto dell’export agroalimentare italiano”Mauro RosatiDirettore Generale Fondazione Qualivita 

10.20 Pausa

10.30 “Aspetti tecnici e doganali per esportare prodotti agroalimentari in Giappone”Danilo Desiderio – International Trade & Customs Regulation

11.45 Domande e risposte

12.30 Conclusioni

Per partecipare è possibile scaricare il modulo di adesione, entro il 31 Ottobre:
MODULO DI ADESIONE