Mercoledì 7 ottobre a Roma, presso la sede di AICIG, associazione italiana consorzi indicazioni geografiche, in via XX Settembre 98/G, alle ore 18.30, ci sarà la conferenza stampa di presentazione dei dati emersi da un recente studio effettuato da AICIG in collaborazione con Ismea e Zowart: “Indagine sull’Olio Extravergine d’Oliva DOP IGP: un patrimonio italiano tutto da valorizzare. Indagine on-line e off-line sull’Olio Extravergine d’Oliva Dop/Igp Italiano”.In Italia sono 43 gli oli extravergine di oliva iscritti nel registro europeo DOP IGP. Fra gli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo seguono Spagna, con 31, Grecia 30 e Francia 10.

 

Il programma prevede gli interventi di Fabio Del Bravo, direttore servizi per il Mercato Ismea: L’Olio Extravergine di Oliva: analisi di comparto di un’importante filiera produttiva italiana e dinamiche di mercato dell’extravergine italiano. Esito dell’indagine on-site presso i punti vendita della distribuzione alimentare. Francesco Carnevale, presidente e direttore creativo Zowart Creative Agency: Web listening:  l’opinione degli utenti Internet sull’olio extravergine in genere e nelle sue varianti DOP IGP,  e di  Pier Maria Saccani, segretario generale AICIG: Indicazioni emerse dall’indagine e suggerimenti per i Consorzi di tutela. Possibili sviluppi futuri del progetto.

 

Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualività, modererà gli interventi. Conclude la presentazione Luca Bianchi, capo dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca Mipaaf.