Domeica 23 marzo Linea Verde sarà in Umbria, per raccontare come si sta “evolvendo” l’agricoltura in una delle regioni più “evolute” d’Italia, raccontando il territorio che va da Terni a Perugia, nel cuore verde d’Italia, dove c’è una particolare attenzione al futuro; secondo una recente classifica, infatti, l’Umbria si trova proprio  sul podio delle regioni “green” d’Italia.

 

In questo  quarto appuntamento  Mauro Rosati, direttore della Fondazione Qualivita, intervistato da Patrizio Roversi, racconterà la grande sfida dell’ agricoltura del futuro.  L’agricoltura sostenibile per il 21°secolo, che avrà nomi come  “permacultura”, “agricoltura biologica” e “agricoltura verticale”.

 

Potremo  fare a meno dei combustibili fossili? Forse ci troviamo di fronte a  una rivoluzione addirittura più importante dei quella industriale, è certo che, come sostiene Bill Mollison che ha coniato il termine permacultura “una cultura non può sopravvivere a lungo senza una base agricola sostenibile e un’etica dell’uso della terra”.

 

 

Linea Verde è un programma di: Dario di Gennaro, Lucia Gramazio, Paolo Marcellini e

Nicola Sisto

Regia di:  Stefano Maria Gallo

Produttore esecutivo: Rosaria Rumbo 

Consulente:  Mauro Rosati