Inizia venerdì 15, in diretta  su Rai Uno, alle ore 11,  il nuovo appuntamento di Occhio alla Spesa dedicato alle produzioni agroalimentari italiane DOP IGP STG. La Spesa DOP, così si chiamerà la rubrica ideata  dalla Fondazione Qualivita con la collaborazione di Aicig, l’associazione italiana consorzi indicazioni geografiche, si inserisce all’interno si una delle trasmissioni storiche della Rai, Occhio alla Spesa, condotta da Alessandro Di Pietro e si rivolge ad una platea di circa tre milioni di spettatori. In ogni puntata i prodotti agroalimentari di qualità saranno i veri protagonisti e verranno presentati con tutte le indicazioni necessarie per aiutare il consumatore a riconoscerli, ad apprezzarli e  ad individuarne le caratteristiche.

 

 “Come già lo scorso anno con la rubrica Il Pranzo della domenica DOP – commenta Mauro Rosati Segretario Generale della Fondazione Qualivita che sarà ospite fisso dei trenta appuntamenti settimanali – il nostro obiettivo resta quello di far conoscere ai telespettatori i  prodotti di qualità certificati con l’acronimo DOP, IGP e STG, visto che adesso sono sempre più presenti anche negli scaffali dellla grande distribuzione”.

 

“Questa iniziativa si inserisce in un più ampio scenario di attività che Aicig sta portando avanti e consolida la collaborazione con la Fondazione Qualivita – commenta Giuseppe Liberatore presidente Aicig -. E’ importante trasmettere al consumatore finale i valori delle produzioni DOP e IGP, alimenti di altissima qualità e sottoposti a rigidi controlli. I Consorzi ed i produttori loro associati, compiono notevoli sforzi per rispettare i disciplinari di produzione approvati dalla Commissione Europea. L’informazione di qualità al grande pubblico, sempre più attento agli aspetti qualitativi dei prodotti, è di fondamentale importanza per un corretto sviluppo dei mercati”.