Intervistato dal giornalista Mignanelli, Mauro Rosati presenterà  la prima rivista scientifica interamente dedicata aii  prodotti DOP IGP STG europei e alle Indicazioni Geografiche internazionali, realizzata grazie al finanziamento dell’Unione Europea e con il sostegno dei Consorzi di tutela aderenti ad AICIG.

 

La pubblicazione Qualigeo.EU è un progetto ambizioso; conta  collaboratori di 32 nazioni diverse, viene stampata in 4 lingue e diffusa in tutto il mondo grazie anche alla collaborazione delle organizzazioni   internazionali più importanti di settore.

 

Si parlerà soprattutto dell  nuove geopolitiche del cibo nella puntata di lunedì primo agosto di “Unomattina Estate”, la trasmissione mattutina di Rai Uno più seguita dagli italiani. Mauro Rosati,  segretario generale  della Fondazione Qualivita,  sarà in studio per presentare Qualigeo.EU la prima rivista interamente dedicata alle produzioni di qualità,  realizzata con la collaborazione di  AICIG (Associazione Italiana Consorzi Indicazione Geografiche).

 

Nell’occasione verranno affrontati molti argomenti legati al tema del cibo; gli allarmi alimentari degli ultimi anni, i cambiamenti climatici, le diverse opinioni sugli OGM, la corretta etichettatura e la provenienza dei prodotti, hanno fatto crescere nel consumatore l’esigenza di ricevere  informazioni  sempre più approfondite  e chiare   su tutto quello che riguarda il mondo dell’alimentazione. In questo contesto, i prodotti di qualità stanno assumendo  una rilevanza sempre maggiore. Qualigeo.EU nasce appunto per  approfondire la conoscenza del “local food”, non più come fenomeno folkloristico, ma come un nuovo bisogno alimentare.

 

La rivista sarà anche un punto di riferimento per le organizzazioni dei produttori e i Consorzi di tutela per  affermare  le proprie istanze  in un momento particolarmente importante e delicato di discussione politica  a livello europeo,  non solo relativa al Pacchetto Qualità, ma anche alla nuova PAC.