Journal of Geografphical Indications in Europe and worldwide


È uscito il quarto numero della rivista QUALIGEO.EU dal titolo “La qualità: un confronto ancora aperto in Europa”

 

Sommario

 

GI-PHOTOBayerisches Bier IGP (Germania) 6

POINT

Promozione: uno dei temi centrali dei prossimi interventi sulla politica agricola europea

Qualità e semplicità nel futuro delle misure di promozione 10

Il sistema delle IG europee deve essere ri-conosciuto 13

Promuovere l’agroalimentare europeo: un dibattito aperto 15

SPECIAL

Qualivita: un impegno costante per sostenere la qualità del settore agricolo europeo

Qualivita: la nuova strada del marketing agroalimentare 24

Atlante Qualivita, un viaggio nell’Italia delle eccellenze 28

Progetto Qualigeo: (net)work in progress verso Expo 2015 30

La TV pubblica italiana supporta il settore agroalimentare 34

Il nuovo sapore di una vacanza firmata Valtur 36

PEOPLE

Intervista a Michel Prugue (Francia) 38

 

ORGANISATION

Quality Meat Scotland (Regno Unito) 42

PRODUCERS’ NETWORK

AMIGHA (Marocco) 46

PRODUCT

Valle d’Aosta Jambon de Bosses DOP (Italia) 50

NATION

Portogallo: dal XVIII secolo ad oggi, una lunga tradizione di tutela delle IG

Portogallo, dal 1756 la volontà di proteggere le risorse locali 56

Qualifica: una realtà a sostegno dell’agroalimentare portoghese 63

RESEARCH

Una valutazione economica sulla programmazione produttiva 66

 

MARKETING

L’efficacia dei programmi di promozione delle DO 70

LEXProtezione legale delle IG: uno scenario controverso 76

MELTING POT

Dev Saif Gangjee (India) 80

LEGISLATION

Un vuoto legislativo per le IG della Nuova Zelanda 86

SPECIAL EXPO

Intervista a Giuseppe Sala e Giuliano Pisapia 92

VISION

News dal mondo delle IG 97

PREVIEW

Schede informative dei prodotti di nuova registrazione 107

 

Sfoglia il quarto numero di QUALIGEO.EU in italiano

Sfoglia il quarto numero di QUALIGEO.EU in inglese