Mauro Rosati è stato premiato dalla Federazione Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana, durante i festeggiamenti per i 15 anni di attività della Federazione, nata per la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari e vitivinicole toscane, che si sono svolti al castello di Montegufoni, a Montagnana Val di Pesa, alla presenza dell’assessore regionale Marco Remaschi.

 

“Un uomo che con capacità e determinazione ha saputo creare progetti editoriali unici e duraturi diventando il protagonista dello sviluppo e della crescita dei consumatori, che ha contribuito a formare e indirizzare verso la riscoperta della nostra cultura identitaria: territorio, tradizione, cucina”. Questa la motivazione del premio, incentrato sulla capacità di valorizzare il territorio e i suoi prodotti.

 

Il premio giornalistico assegnato a Mauro Rosati, corona il suo impegno nel settore food&wine di qualità, iniziato nel 2002 con la costituzione della Fondazione Qualivita della quale è direttore generale. Attualmente è anche consigliere del Ministro Martina per le politiche di valorizzazione e tutela dei prodotti agroalimentari e per le politiche digitali per la tutela del Made in Italy agroalimentare. Rosati affianca a questi impegni, l’attività di scrittore e giornalista del settore agroalimentare, autore e conduttore di trasmissioni televisive, collabora da diversi anni con la trasmissione Rai “Linea Verde”.

 

“Sono onorato di questo premio – afferma Mauro Rosati – che dedico a tutta la Toscana, la mia regione che è la prima in Italia per numero di produzioni certificate DOP e IGP nei settori food&wine, con ben 91 eccellenze agroalimentari e vitivinicole per le quali siamo famosi e conosciuti nel mondo. La Toscana è simbolo della tradizione italiana, della cura e dell’attenzione verso le produzioni di qualità. Credere e valorizzare queste realtà è stata una scelta vincente, la Federazione Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana ha svolto un importante lavoro di promozione in questi 15 anni di attività. Un ringraziamento particolare va a qui soggetti che in questi anni hanno sostenuto giorno dopo giorno le attività di Fondazione Qualivita con l’obiettivo di rafforzare il processo di valorizzazione trasversale tra i comparti agroalimentare e vitivinicolo di qualità: AICIG – Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, FEDERDOC – Confederazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani, CSQA Certificazioni e Valoritalia“.

 

Fonte: La NazioneCorriere di Siena, Corriere Fiorentino


SCARICA L’ARTICOLO – LA NAZIONE

SCARICA L’ARTICOLO – CORRIERE DI SIENA

SCARICA L’ARTICOLO – CORRIERE FIORENTINO