Successo per la presentazione della quinta edizione dell’Atlante Qualivita 2011 e di Qualiguida . Oltre duecento persone presenti  all’evento organizzato a Roma  dalla Fondazione Qualivita al Parlamentino del Ministero delle politiche agricole. Mauro Rosati, segretario generale della Fondazione Qualivita, ha illustrato le due pubblicazioni.

 

”La qualità è la garanzia del successo della nostra produzione e per questo è estremamente importante investire anche sulla promozione – afferma  il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, insediato da poche settimane al vertice del dicastero dell’agricoltura, commentando la presentazione dell’Atlante Qualivita e di Qualiguida 2011 -, qualità, promozione, tutela, certezza e competitività sono i cinque concetti che ho voluto alla base del mio programma.

 

E la qualità è la materia di fondo dell’Atlante Qualivita, uno strumento di straordinaria utilità  per far conoscere e cristallizzare in un testo le punte di diamante della nostra produzione: i prodotti DOP IGP dell’agroalimentare italiano”. Il Ministro ha poi pubblicamente ringraziato le istituzioni senesi, il Comune e la Provincia, oltre che la Fondazione e la Banca Monte dei Paschi, che dieci anni fa hanno avuto l’intuizione di creare una realtà come la Fondazione Qualivita e ha  rinnovato  l’impegno  a sostenere i progetti della Fondazione senese perché ritenuti strategici per il comparto agroalimentare italiano. Per l’occasione erano presenti tutti i vertici del Ministero, il capo di gabinetto del Mipaaf Antonello Colosimo, l’onorevole Paolo Russo presidente della commissione agricoltura della Camera dei Deputati, il comandante del nucleo Carabinieri del Mipaaf Maurizio Delli Santi, che per alcuni anni è stato comandante a Siena e il  Capo del Corpo forestale dello Stato Cesare Patrone. 

 

“L’ottimo lavoro, la professionalità della Fondazione Qualivita – aggiunge  Giuseppe Liberatore, presidente AICIG -, si concretizzano in iniziative come questo Atlante e la nuovissima  Qualiguida, con 500 indirizzi di locali che, in Italia e all’estero, utilizzano prodotti italiani DOP e IGP e il calendario di 150 manifestazioni tra sagre, fiere ed eventi che, nei diversi territori di produzione, sono dedicate a queste eccellenze del paniere agroalimentare italiano”.