Si rinnova la collaborazione tra la Fondazione Qualivita con e la storica rubrica di Rai 1 Linea Verde Orizzonti. In programma una serie di contributi finalizzate ad analizzare e mettere in evidenza le migliori esperienze sostenibili dell’agricoltura italiana. Non mancherà il racconto dei prodotti agroalimentari del vero made in Italy: le Indicazioni Geografiche. Verrano analizzate le esperienze di aziende agricole che producono le DOP e le IGP vanto del nostro paese in tutto il mondo.


Domenica 9 febbraio Rai Uno Linea Verde ci porta alla scoperta della Val Badia; nel cuore delle Dolomiti, in uno dei luoghi più belli e più “verdi” d’Italia dove agricoltura e ambiente convivono alla perfezione.

Secondo l’indice di Green Economy 2013, che misura l’economia verde delle regioni italiane, il Trentino Alto Adige svetta al primo posto. Energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, allevamenti biologici, foreste certificate, turismo eco-sostenibile sono tra i punti di forza di questa valle. Ma da dove nasce questa cultura del rispetto dell’ambiente?

 

Patrizio Roversi, ciaspolando, andrà alla ricerca della mitica valle di Longiarù, con  le sue caratteristiche viles, nuclei di case abitate dai ladini, per trovare le radici dell’agricoltura di queste montagne e altri indizi utili per capire dove potrà arrivare l’agricoltura del futuro.

Ingrid Muccitelli, sci ai piedi, si imbatterà invece in una famiglia di allevatori attivi dal 1500, che nei secoli ha saputo sempre rinnovarsi; ecologico è la loro parola d’ordine. Oggi nel loro maso ultra tecnologico producono un latte di grande qualità che viene trasformato in yogurt e formaggi ricercati in tutta Europa. Proteggere l’ambiente e valorizzare il patrimonio agricolo e naturalistico paga, infatti non è un caso se la Val Badia attrae turisti da tutto il mondo.


Mauro Rosati, direttore Generale della Fondazione Qualivita, farà riscoprire le grandi risorse boschive italiane nella Provincia Autonoma di Bolzano. I proprietari forestali di questa provincia, in collaborazione con i servizi forestali e gli enti pubblici,  gestiscono ormai le loro foreste in modo sostenibile. Attraverso i piani di gestione forestale che permettono di avere un piano regolatore delle risorse ambientali e attraverso buone pratiche di gestione dei boschi rappresentano un modello sia dal punto di vista ambientale che economico.


Una puntata di Linea Verde che più verde non si può, sospesa tra tradizione e innovazione.


Linea Verde e’ un programma di Dario di Gennaro, Lucia Gramazio, Paolo Marcellini e Nicola Sisto
Regia di Daniele Carminati
Produttore esecutivo Rosaria Rumbo

Consulente : Mauro Rosati