La certificazione della Focaccia di Recco IGP rappresenta, in maniera reale e concreta, una buona notizia per l’agroalimentare italiano di qualità e per i suoi terriotri di riferimento.

Lo è per vari motivi, in primis perché la Focaccia di Recco è la prima preparazione completa, appartenente alla grande tradizione regionale del cibo di strada, ad avere una certificazione di qualità sovranazionale. Questo grande prodotto a forte connotazione territoriale, tramandato per secoli, riceve con la certificazione del marchio di origine un ulteriore doppio beneficio.

Da una parte – lato tutela – si concorre ad evitare la banalizzazione, se non la contraffazione, di un prodotto artigianale basato sull’unicità del metodo di produzione e delle materie prime, non solo nel fuori dal territorio di produzione, ma anche dentro.

Dall’altra – lato valorizzazione – si apre sempre di più una strada nuova per la commercializzazione dei prodotti tipici, quella dello street food, che già ha visto un mese fa aggiungersi la Piadina Romagnola IGP. Come dimostrano i numeri di settore, lo street food è ormai diventato un canale distributivo efficace e strategico per le nostre produzioni territoriali.

La via intrapresa dalla Focaccia di Recco IGP potrebbe essere la chiave per rendere il grande elenco dei P.A.T. (Prodotti agroalimentari tradizionali) regionali un traino importante per i territori e per la loro economia reale, senza accontentarsi del pur importante alveo delle cultura gastronomica tradizionale fine a se stessa.