In un momento difficile dell’economia italiana e internazionale, Fondazione Qualivita, Expo 2015 Spa e Banca Mps, iniziano un viaggio attraverso i distretti agroalimentari italiani più importanti, per ascoltare voci e testimonianze dirette di imprenditori, enti locali e associazioni. Obiettivo di questo itinerario è quello di poter fare un vero e proprio check up del Paese che conta un milione e 600mila aziende agricole e oltre 80mila imprese alimentari con un fatturato annuo di circa 50 miliardi per il settore agricolo e di 120 miliardi per quello alimentare. Il viaggio inizierà con il convegno di Mantova che si terrà il 30 giugno nella sede del Monte dei Paschi di Siena e proseguirà nei mesi successivi nelle diverse regioni italiane. «Tutti i nostri territori, con le loro peculiarità – commenta Mauro Rosati (foto), direttore generale di Qualivita – rappresentano attraverso l’eccellenza dei prodotti tipici, un valore assoluto per il nostro Paese. Lo dimostrano i marchi dell’italian lifestyle, sempre più richiesti sulle tavole straniere. Il nostro impegno sarà quindi quello di ascoltare attentamente le imprese e suggerire soluzioni e progettualità condivise». «Il ruolo che per tradizione Banca Mps riveste nel settore dell’agricoltura italiana viene ulteriormente sottolineato da questo road tour – dice Antonio Vigni, direttore generale della Banca -. Mps vuole sostenere, così, in maniera concreta, con progetti e proposte, una delle più importanti risorse del nostro Paese».