Ogni anno, all’inizio della raccolta, Gerardo Diana, presidente del Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP, percorre a piedi le pendici dell’Etna portando una cesta di arance fino alla vetta: un gesto simbolico di ringraziamento verso questa terra vulcanica che regala frutti straordinari, e che racchiude fatica, origine e riconoscenza di un’intera comunità di produttori.