Sono stati inseriti nei registri europei delle DOP, IGP e STG due nuovi prodotti. Si tratta del mollusco francese Moules de bouchot de la Baie du Mont-Saint-Michel (DOP) e dell’olio spagnolo Aceite Campo de Calatrava (DOP)

Con questa nuova registrazione, i prodotti a marchio DOP, IGP, STG riconosciuti dall’Ue toccano quota 1033.

I Moules de bouchot de la Baie du Mont-Saint-Michel DOP sono i mitili vivi appartenenti principalmente alla specie specie Mytilus edulis. All’aspetto il prodotto presenta valve lisce e scure, mentre la forma è regolare; la  carne è di colore che va dal giallo all’arancio, il gusto è dolce. La zona geografica di produzione dei Moules de bouchot de la Baie du Mont-Saint-Michel DOP comprende un’area che va da una parte della zona della baia di Mont-Saint-Michel fino alla parte a occidente del confine interdipartimentale Ille et Vilaine/Manche. La zona di preparazione e di condizionamento comprende i territori dei comuni di Cancale, Cherrueix, Le Vivier-sur-Mer, Mont-Dol, Hirel, Saint-Benoît-des-Ondes, Saint-Méloir-des-Ondes in Francia.

L’ Aceite Campo de Calatrava DOP è un olio prodotto nella parte meridionale della Castilla La Mancha in Spagna e si ottiene della varietà di oliva Cornicabra, in misura pari ad almeno l’80 %, e della seconda varietà riconosciuta, Picual, per la percentuale restante. Questo olio è in genere caratterizzato dalla marcata presenza del gusto fruttato verde di olive e di altra frutta fresca; equilibrato il sentore di amaro e piccante che rimane in bocca.