Sabato 10 settembre al Sana di Bologna, il direttore generale di Fondazione Qualivita Mauro Rosati parteciperà alla tavola rotonda conclusiva dell’evento organizzato dalla Cia con il sostegno di Anabio “Strategia di promozione dei prodotti bio nei  diversi Paesi Ue”, che durante l’iniziativa proporrà anche un  focus dedicato ai diversi valori  del biologico.

 

In Italia i dati della crescita del mercato del biologico, relativi all’anno 2015, segnano un +20% rispetto all’anno precedente. Un risultato eccezionale tanto da rappresentare un’opportunità per l’intero settore agricolo e alimentare del nostro paese anche in riferimento al contesto di crisi o comunque ristrettezza economica di molte famiglie e al sovrapprezzo dei prodotti biologici.

 

A beneficiare dello straordinario trend positivo di questi anni è stato soprattutto il segmento del commercio e della distribuzione anche a seguito degli investimenti fatti sia in infrastrutture che in promozione. Anabio e Cia vogliono far sì che anche il segmento della produzione agricola possa e debba beneficiare dei successi del mercato.

 

Il Governo italiano e le Regioni hanno adottato il Piano Strategico Nazionale per lo Sviluppo del sistema Biologico che prevede di raggiungere nel 2020 un incremento della superficie coltivata del 50% e un incremento del valore della produzione del 30% che se realizzato farebbe salire al 5% il valore della produzione biologica sul totale della spesa agroalimentare.

 

Fonte: Anabio