Sono state inserite nei registri europei delle DOP, IGP e STG due nuove eccellenze agroalimentari. Si tratta del prodotto a base di carne Lapin Poron kylmäsavuliha DOP (Finlandia) e dell’ortofrutticolo Firiki Piliou DOP (Grecia).

Con queste nuove registrazioni, i prodotti a marchio DOP, IGP, STG riconosciuti dall’Ue toccano quota 1019.

Lapin Poron kylmäsavuliha DOP è la carne di renna affumicata a freddo dal colore che varia dal rosso scuro fino al nero e dal gusto delicato dell’affumicato e leggermente salato. Il prodotto è duro in superficie, ma un po’ più tenero all’interno ed è caratterizzato dal sapore inconfondibile della carne di renna. I tagli di carne impiegati per la preparazione del Lapin Poron kylmäsavuliha DOP vengono tagliati in tranci piccoli, sottoposti a processo di affumicatura e breve stagionatura ed infine confezionati. La zona di produzione ricade nei comuni di Hyrynsalmi, Kuivaniemi, Kuusamo, Pudasjärvi, Suomussalmi, Taivalkoski eYli-Ii nella provincia di Oulu, nonché le zone dei comuni di Puolanka, Utajärvi e Yliminki, situate a nord del fiume Kiiminkijoki e della strada Puolanka-Hyrynsalmi situati in Lapponia (Finlandia).

 

Firiki Piliou DOP è una mela di grandezza medio-piccola, di forma cilindrica allungata dal colore giallo-verde, con riflessi rossi intensi. La polpa è dolce e succosa ad alto tenore zuccherino. La pianta che produce le Firiki Piliou fruttifica ogni due anni e le mele vengono quindi raccolte ogni biennio con procedure manuali. La Firiki Piliou DOP viene prodotta nella zona  montuosa del Pelio in Grecia.