Sono state inserite nei registri europei delle DOP, IGP e STG due nuove eccellenze agroalimentari. Si tratta della Porchetta di Ariccia IGP (Italia) e del miele Miód drahimski  IGP (Polonia). 

 

Con queste nuove registrazioni, i prodotti a marchio DOP, IGP, STG riconosciuti dall’Ue toccano quota 1030.

Il termine Porchetta di Ariccia IGP è riferito al suino intero o alla parte centrale di suino cotto, condito con pepe nero, rosmarino e aglio. Il prodotto presenta una crosta che nella parte superiore ha consistenza croccante e colore marrone mentre nella zona inferiore la superficie è morbida. La carne, dal colore bianco roseo, ha un gusto speziato che richiama l’aroma degli odori impiegati per la preparazione. La Porchetta di Ariccia IGP può essere confezionata intera, in tranci o affettata. La zona di produzione  ricade nel territorio di Ariccia, nella regione Lazio.

Il termine Miód drahimski IGP indica cinque tipi di miele prodotti nella regione del lago di Drawsko in Polonia.
Il Miód drahimski  IGP di grano saraceno presenta un colore marrone scuro, quasi nero ed un gusto pronunciato, zuccherato e leggermente piccante.
Il Miód drahimski  IGP di brugo ha un colore ambrato, simile a quello del tè ed il gusto  è leggermente zuccherato, piccante con una punta di amaro.
Il Miód drahimski  IGP di colza è pressoché incolore oppure di colore giallo paglierino. Una volta cristallizzato diviene bianco o  grigio; il gusto è dolce, non pronunciato e con una punta di amaro.
Il Miód drahimski  IGP di tiglio è di colore giallo-verde che può andare fino all’ambra chiaro se liquido. Una volta cristallizzato, diventa giallo pallido o giallo dorato.
Il Miód drahimski  IGP di mille fiori ha un colore che va dal beige chiaro all’ambra. Il suo aroma è pronunciato mentre il gusto varia a seconda della composizione del nettare ma, in linea di massima, è dolce e zuccherato.