Nel numero di marzo di VdG magazine, la cover story è dedicata ai prodotti DOP IGP italiani. Oltre che in edicola, VdG è anche la rivista di bordo della compagnia aerea Air One, lettura di viaggio per i circa 300mila viaggiatori che la compagnia ha ogni mese. Un primo articolo è dedicato a “L’Italia dalle Mille e una DOP”, seguito da “Tutto un modo di qualità”, per fare un escursus sulle Indicazioni Geografiche nel mondo e sulle curiosità. Per molti consumatori del settore agroalimentare, infatti, gli acronimi DOP, IGP sono associati soprattutto a salumi, oli, formaggi e ortofrutticoli, ma nel registro europeo si trovano davvero molte particolarità. Il Belgio ad esempio, ha registrato una pianta ornamentale, il Gente Azalea IGP, mentre la Francia vanta un fieno tanto buono da meritare la DOP. La case history è dedicata al Prosciutto Amatriciano IGP, seguono un articolo dal titolo “Molta gloria poco business” e un approfondimento curato dall’Osservatorio agroalimentare Nomisma sul Pacchetto Qualità. Chiudono la cover story di marzo due interessanti interviste a Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita e a Paolo De Castro, presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo.