Direttamente dall’esperienza Tv di Street Food Heroes nasce la prima guida dedicata allo street food italiano: Mauro Rosati e i collaboratori, specializzati in ambito gastronomico, ci accompagnano in un viaggio alla scoperta di sapori autentici tra chioschi e locali d’Italia.

 

Dalla pizza a portafoglio al trapizzino, dalla piadina cracker alla polenta alla spina, nel libro sono racchiuse tutte le eccellenze italiane del cibo di strada tra materie prime di qualità, appassio¬nati street chef e ricette tradizionali e innovative.

 

Popizze, sgagliozze, gniummareddi, strazzata, ciarimboli, miaccia, miassa, puccia, maritozzo, tigella, tiella, gratta¬checca.  Già ascoltando il suono di queste parole si intuisce che il cibo di strada italiano è una musica diversa da quella della classica gastronomia; mai scontato, bello, invitante e soprattutto colorato. Il cibo povero della Penisola nasce come necessità, ma poi, attraverso il genio italico, si trasforma in vera e propria arte. L’esperienza dello street food diventa l’elemento originale di un viaggio alla scoperta dell’Italia e di un’avventura legata al passato e alle tradizioni, ma che si proietta anche verso il futuro, sperimentando il nuovo e il diverso.

 

Nella guida, dal titolo “Street Food Heroes. Guida al miglior cibo di strada italiano” (Ed. Gribaudo)e nata in collaborazione con Ceres, sono presenti 136 schede di recensione,  indirizzi completi, contatti e fasce orarie d’apertura dei locali, oltre a informazioni, curiosità e giudizi di valutazione. Non solo: oltre 240 segnalazioni di altri locali arricchiscono il libro, impreziosito con più di 600 fotografie.

 

Titolo: Street Food Heroes. Guida al miglior cibo di strada italiano.
Sottotitolo
: Oltre 130 recensioni e 240 segnalazioni
Autore: Mauro Rosati
Editore: Gribaudo
Collana: Sapori e fantasia
Pagine: 240
Prezzo: 12.90 Euro
Data di pubblicazione: novembre 2013