Nella puntata di Linea Verde – RAI 1 di domenica 26 luglio Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e la conduttrice Daniela Ferolla, sono a Expo 2015, per parlare del futuro dell’agricoltura, in particolare con un focus sui Giovani sempre più impegnati a rilanciare e rinnovare questo settore.

 

Con una significativa crescita nell’occupazione giovanile (+14%), infatti, l’agricoltura è rimasto uno dei pochi settori in grado di offrire prospettive lavorative reali e concrete, così come finanziamenti ed agevolazioni rivolti soprattutto alle giovani generazioni. Sono sempre più numerosi i giovani che scelgono di investire nell’agricoltura, a conferma della dinamicità di un settore capace di unire tradizione e innovazione.

 

Grazie anche al Governo che in questo settore ha investite concretamente attraverso un ‘Piano Giovani” articolato per favorire il ricambio generazionale in agricoltura. Dai mutui a tasso zero, alle agevolazioni per l’acquisto e la vendita dei terreni, dagli sgravi di 1/3 del costo del lavoro, all’accesso al credito, un pacchetto di aiuti per gli under 40 che decidono di investire il loro futuro nella terra.

 

 

Linea Verde è un programma di Dario Di Gennaro, Marco Luci, Lucia Gramazio e Nicola Sisto

Regia di Stefano Maria Gallo

Produttore esecutivo Arianna Salomoni

Consulente Mauro Rosati