IL Centro. Pescara – L’olio dei produttori del Consorzio aprutino-pescarese sarà presentato in diretta televisiva, questa mattina, nel corso della trasmissione «Occhio alla Spesa» in onda a partire dalle ore 11 su Rai Uno.
Nel corso della puntata, il conduttore Alessandro Di Pietro e  Mauro Rosati (segretario generale di Qualivita) illustreranno davanti alle telecamere le peculiarità nutrizionali degli olii dop del Consorzio pescarese.
«Siamo impegnati a promuovere sulla stampa nazionale ed internazionale le peculiarità dei nostri prodotti», spiega Silvano Ferri, presidente del consorzio Aprutino-Pescarese.
«Nella trasmissione di Rai Uno parleremo della cultivar toccolana, leccino, e dritta moscufese, che costituiscono la dop Aprutino-Pescarese. Inoltre», aggiunge Ferri, «saranno illustrati gli aspetti nutrizionali e salutistici, utilizzando i piatti della nostra tradizione contadina».
In precedenza l’olio vestino è stato protagonista sugli aerei impegnati nei voli intercontinentali di Alitaia e, recentemente, è finito nella prestigiosa vetrina di Casa Azzurri, esposto negli stand presenti in Sudafrica in occasione del mondiale di calcio della scorsa estate.
Il Consorzio di tutela dell’olio extravergine di oliva aprutino-pescarese è stato costituito nel 1992 per la volontà e l’impegno delle associazioni dei produttori olivicoli, delle cooperative e di un gruppo di olivicoltori presenti sul territorio della provincia di Pescara.