Si rafforzano i legami tra il sistema delle Indicazioni Geografiche italiano e la Finlandia dopo gli incontri che si sono tenuti nei giorni scorsi ad Helsinky fra la Fondazione Qualivita ed gli esponenti delle organizzazioni di settore del paese artico.

 

Dopo il progetto formativo realizzato da Qualivita in Norvegia, si conferma con la Finlandia l’interesse dei paesi scandinavi alla conoscenza delle DOP IGP ed in particolare al modello dei Consorzi di tutela e della filiera di qualità italiana. Grande attenzione anche alle attività messe in campo dalle associazioni AICIGFederdoc e dal Ministero delle politiche agricole, nello specifico quelle riguardanti gli accordi con la GDO e quelle relative a promozione e tutela nel mondo digitale.

 

Il direttore Generale della Fondazione Qualivita Mauro Rosati ha esposto ai rappresentanti delle organizzazioni finlandesi due temi cardine del sistema italiano: la corretta implementazione del sistema di certificazione DOP IGP e i mezzi per rendere la certificazione un vero strumento di sviluppo territoriale. Cesare Mazzetti, presidente Qualivita, ha invece raccontato l’esperienza del Consorzio dell’Aceto Balsamico di Modena IGP.

 

Tra i temi affrontati nel seminario ha avuto rilevanza centrale quello della distribuzione dove le case history delle linee di qualità di Conad con Sapori e DintorniCoop Italia con la linea Fior Fiore sono servite a mettere in luce le opportunità offerte da una corretta valorizzazione commerciale dei prodotti a Indicazione Geografica.

 

A margine dell’iniziativa organizzata da Marjo Särkkä-Tirkkonen dell’Università di Helsinki e dal Ministero dell’agricoltura finladese si sono svolti degli incontri bilaterali con il rappresentante degli allevatori di Renna – prodotto DOP molto pregiato – Matti Sarkela e con Tina Lamisjarvi manager della associazione nazionale FinFood.

 

Il seminario si è concluso con l’obiettivo di realizzare progetti congiunti a livello europeo per promuovere la valorizzazione delle Indicazioni Geografiche sul territorio finlandese attraverso uno scambio di esperienze con l’Italia.

 

Un ringraziamento particolare va a tutte organizzazioni presenti al seminario: The Central Union of Agricultural Producers and Forest Owners in Finland, Finnish Food Information, Finnish Food Safety Authority, Agency for Rural Affairs, Rural Advisory Services Finland, Avena Nordic Grain, Pohjolan Peruna, Kerimäen Kalatalo (Fish company, presents Puruveden muikku IGP), Slow Food Helsinki, Reindeer Herder’s association (3 DOP: Lapin Poron liha, Lapin poron kuivaliha and Lapin poron kylmäsavuliha) e numerosi istituti di ricerca universitari.