Nella puntata di domenica 1 marzo, ore 12.20 su Rai Uno, Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita, sarà nella zona sarda del Sarrabus per capire i possibili scenari di sviluppo dell’agricoltura della’isola con i conduttori Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Qual è il rapporto tra turismo e agricoltura? Può essere questa la chiave di uno sviluppo sostenibile? Queste le domande affrontate sulla Costa Rei dalla puntata di Linea Verde.

Più del 90% delle aziende agricole della Sardegna è a conduzione familiare, un grande patrimonio con tante storie da raccontare. Costa Rei, oggi meta turistica tra le più ambite, un tempo era un luogo selvaggio e insalubre, reso abitabile e coltivabile grazie al lavoro dei prigionieri del carcere di Castiadas, come ci racconterà Patrizio Roversi.

Su queste terre bonificate sono nate tante piccole realtà agricole come quelle che scoprirà Daniela Ferolla a Borgo Camisa: si tratta di produttori di miele, di pane e di formaggi particolari come la mozzarella di pecora.

In Sardegna, lo sappiamo tutti, ci sono più pecore che abitanti e questo è un anno da record per il latte prodotto da questi animali. Le quotazioni del pecorino romano e di conseguenza del latte di pecora sono alle stelle! Forse però non tutti sanno che questo tipico formaggio sardo nasce in realtà alle porte di Roma ed ha un’importante storia da scoprire.

Programma di: Paolo Marcellini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio e Nicola Sisto
Regia: di Michele Conforti
Produttore esecutivo: Federica Giancola
Consulente: Mauro Rosati