Nella puntata del programma di Rai Due “2Next Economia e Futuro”, in onda martedì 17 marzo ore 00.10, e in replica Mercoledì 18 marzo ore 01.40, la conduttrice Annalisa Bruchi presenterà un’analisi socio-economica dell’emergente settore del Cibo di Strada made in Italy, con il contributo di Mauro Rosati, DG della Fondazione Qualivita.


Nel corso della puntata una rappresentanza dei migliori street chef italiani testimonierà la crescita del settore sotti i principali aspetti, dalla possibilità di ‘fare impresa’ in tempi di contrazione del mercato fino allo stretto legame con la qualità dei prodotti agroalimentari che contraddistingue la nostra gastronomia di strada.

Selezionati dalla redazione di 2Next, saranno intervistati i proprietari de All’Antico Vinaio di Firenze, oltre a Stefano Callegaris di 00100 Pizza, l’inventore del Trapizzino, e a seguire gli street chef del Tortellino Bologna e di Strit Fud di Roma.

Un settore che ha visto coinvolto da vicino l’operato di Fondazione Qualivita e Mauro Rosati, che da oltre due anni hanno accompagnato con attività di valorizzazione la rinascita di un comparto che si è dimostrato molto attento a bilanciare un’offerta di qualità, come quella basata dui prodotti DOP e IGP, con costi competitivi.

Dopo aver realizzato la trasmissione di Mediaset Italia Uno Street Food Heroes e la “Guida al miglior cibo di strada italiano” edita da Gribaudo-Feltrinelli, Mauro Rosati, in collaborazione con Italiaonline, sono stati artefici di CiboDiStrada.it, il primo portale sullo street food nazionale, per completare un progetto editoriale unico sulla gastronomia di strada tricolore.

Qualità delle materie prime, professionalità, tradizione ed innovazione sono il filo conduttore dei locali italiani che rappresentano il più dinamico dei settori della ristorazione e che lavorano per costruire nuovi modelli per la gastronomia e per le imprese del futuro.