Il Rapporto Qualivita-Ismea 2013 contiene l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del comparto agroalimentare italiano dei prodotti di qualità certificata DOP IGP STG. Frutto dell’integrazione delle competenze sviluppate dall’Osservatorio Qualivita e dall’Osservatorio Ismea e della collaborazione di AICIG e Accredia, in occasione della sua undicesima edizione è pubblicato in versione digitale.

Il Rapporto 2013 è introdotto da Mauro Rosati, Direttore Generale della Fondazione Qualivita ed Egidio Sardo, Direttore Generale di Ismea con alcune considerazioni generali sui macro temi della qualità del 2012. Nella prima parte Alberto Mattiacci e Fabio del Bravo approfondiscono il quadro macroeconomico nazionale ed in particolare quello sui prodotti certificati. Rilevante anche quest’anno l’analisi, complessiva ma anche per comparto, dei volumi produttivi, dei valori economici (all’origine e al consumo), dei canali di vendita e dell’export. Una sezione è dedicata alle azioni di marketing e promozione dei prodotti a DO, è inoltre presente un focus specifico sulle pratiche di comunicazione, in cui vengono esaminate attività e investimenti pubblicitari dei Consorzi di Tutela. Sempre presente la “Classifica Qualivita” che segnala, come ogni anno, un’ideale graduatoria delle IG Top 15 in base alle migliori performance.

Chiude l’analisi delle novità legislative del comparto, sia a livello Ue che nazionale, compreso un quadro sulle nuove registrazioni e sulle approvazioni di modifiche ai disciplinari di produzione. In questa nuova edizione oltre ad essere presenti anche delle schede infografiche che sintetizzano i principali valori, sono stati aggiunti i dati più significativi del mondo delle “attività di controllo”. Infatti grazie alla collaborazione con il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari, il Corpo forestale dello Stato e l‘ICQRF sarà presentata anche una sintesi del lavoro svolto dalle autorità ministeriali preposte al controllo del comparto agroalimentare dei prodotti DOP IGP STG.

 

 

SCARICA IL RAPPORTO DAL SITO QUALIVITA.IT