Sono stati inseriti nei registri europei delle DOP, IGP e STG sette nuovi prodotti. Si tratta del Prosciutto Amatriciano IGP (Italia), dei prodotti a base di carne Göttinger Feldkieker e Göttinger Stracke IGP (Germania), del prodotto della panetteria Kolocz slaski/kolacz slaski IGP (Polonia) e della carne fresca greca Arnaki Elassonas DOP. A questi vanno ad aggiungersi altri due prodotti registrati lo scorso 23 luglio: Cornish Pasty IGP (Regno Unito) Saucisson de l’Ardèche IGP (Francia).

Con questo nuovo ciclo di registrazioni, i prodotti a marchio DOP, IGP, STG riconosciuti dall’Ue toccano quota 1040.

 

Il Prosciutto Amatriciano IGP è il prodotto a base di carne suina dal colore rosso/roseo inframmezzato dal bianco puro del grasso di marezzatura. A seguito di particolari procedimenti di salagione, dissalatura, riposo, pre-stagionatura e stagionatura acquisisce un sapore dolce ed intenso, sapido, ma non salato. La zona di produzione ricade in 22 comuni in provincia di Rieti in Italia.

 

La Göttinger Feldkieker IGP è una salsiccia di carne suina, compatta al taglio, essiccata all’aria dal colore rosso intenso dovuto al procedimento di stagionatura. Il sapore è intenso e speziato. La zona di produzione ricade nella regione di Göttingen in Germania.

 

La Göttinger Stracke IGP è una salsiccia di carne suina, essiccata all’aria preparata a partire da carni appena macellate  a cui eventualmente si aggiungono spezie (pepe, coriandolo, noce moscata, aglio), rum e, in piccole quantità, sostanze glucidiche (destrosio, saccarosio), fermenti lattici, lievito e nitrato di sodio. Una delle sue caratteristiche è la consistenza estremamente compatta. La zona di produzione ricade nel Territorio comunale di Göttingen, in Germania.

 

Lo Kolocz slaski/kolacz slaski IGP è un prpdotto della panetteria lavorato a partire da farina di frumento, latte, zucchero, lievito, uova, burro e sale. Può essere aggiunto del formaggio bianco e dell’uva passa. La farcitura è composta da semi di papavero, zucchero, uova, burro, aroma di mandorle e acqua. La zona di produzione ricade ne Vovoidato di Opole ed in quello di Slesia in Polonia.

 

L’Arnaki Elassonas DOP è la carne fresca di agnello venduta sottoforma di carcassa intera, mezzena o taglio. La carne si caratterizza per essere tenera e succosa, con una piccola percentuale di strato adiposo. La zona di produzione ricade nel territorio di Larisa in Grecia.

 

Il Cornish Pasty IGP è un pasticcio saporito a forma di mezzaluna, ripieno di carne bovina, ortaggi e condimenti. Tra gli ingredienti primari vi sono le carote, le cipolle ed il navone. Il prodotto è tipico distretto amministrativo della Cornovaglia, in Gran Bretagna.

 

Il Saucisson de l’Ardèche IGP è un un prodotto della salumeria preparato a partire da carni fresche e da grasso duro di maiale, tritati e insaccati in budello naturale suino. Il sapore è leggermente salato e speziato. La zona di produzione ricade nel dipartimento dell’Ardèche, nella regione Rodano-Alpi in Francia.