Sono state inserite nei registri europei delle DOP, IGP e STG tre nuove eccellenze agroalimentari. Si tratta degli ortofrutticoli Fagiolo Cuneo IGP (Italia) e Gönci kajszibarack IGP (Ungheria) e del pesce Karp zatorski DOP (Polonia). 

Con queste nuove registrazioni, i prodotti a marchio DOP, IGP, STG riconosciuti dall’Ue toccano quota 1027.

 

Il Fagiolo Cuneo IGP è prodotto in tutti e 183 comuni della Provincia di Cuneo, in Italia. Si presenta come baccello secco allo stato ceroso, riconoscibile in quanto intensamente striato di rosso in superficie,  o sottoforma di granella secca. In questo caso la colorazione può variare dal crema, con screziature bruno-violacea, al bianco.

 

Le Gönci kajszibarack IGP sono albicocche che, a seconda della tipologia, possono presentare una colorazione che va dal giallo chiaro sino al rosso carminio. Dalla forma medio-grande e dal sapore dolce e aromatico, le Gönci kajszibarack IGP sono uno dei fiori all’occhiello del comparto ortufrutticolo ungherese. La zona di produzione ricade nella contea di Borsod-Abaúj-Zemplén in Ungheria.

 

La Karp zatorski DOP è una particolare carpa venduta fresca, non lavorata, allevata esclusivamente in stagni a terra per carpe, secondo il metodo di allevamento tipico di Zator, in Polonia. Tale metodo si basa su un sistema di allevamento di durata biennale. Il prodotto, dal colore verde-azzurrognolo è una tipicità del settore ittico della zona di Zator.