Sono stati inseriti nei registri europei delle DOP, IGP e STG tre nuovi prodotti. Si tratta delle IGP francesi Bœuf de Vendée e Porc d’Auvergne e della DOP greca Xigalo Siteias

Con questo nuovo ciclo di registrazioni, i prodotti a marchio DOP, IGP, STG riconosciuti dall’Ue toccano quota 1045.

La  Boeuf de Vendée IGP è la carne fresca bovina ricavata da capi di bestiame che non abbiano superato i 96 mesi di vita. Il prodotto, dal colore rosso acceso, ha una  consistenza  tenera e morbida. La zona di produzione ricade all’interno del dipartimento della Vandea, in Francia.

L’IGP Porc d’Auvergne si riferisce alla carne fresca suina ottenuta da animali di età non inferiore alle 26 settimane. Il prodotto, dal colore rosso omogeneo e dall’estrema compattezza, si distingue in quanto rimane tenero e succulento anche dopo la fase di cottura. La carne di Porc d’Auvergne IGP viene prodotta in 1808 comuni della regione Auvergne, in Francia.

Lo Xigalo Siteias DOP è un formaggio dal colore bianco e dalla consistenza cremosa, privo di crosta. Il sapore è lievemente acido e salato. Il latte impiegato per la produzione dello Xigalo Siteias DOP può essere di pecora o di capra. Tutte le fasi di lavorazione del prodotto devono avvenire nella zona di produzione che ricade nelle comunità di Sitia, Makris Gialos, Itanos e Lefki, in  Grecia.