Ci mancava anche questa!!!
Che qualcuno si mettesse in testa di far concorrenza proprio nel territorio nazionale a due dei colossi del Made in Italy agroalimentare, come Grana Padano DOP e Parmigiano Reggiano DOP. Non bastavano le centinaia imitazioni già in giro per il mondo con i nomi evocativi di Parmesan piuttosto che “Parmetta” o “Gradano”. Ora l’attacco viene direttamente dall’interno e sembra una vera e propria sfida con lo scontro che si è spostato direttamente in casa.
Sì, perché da qualche giorno, sulle pagine dei media nazionali, è apparsa la pubblicità di un prodotto veramente molto simile, sia nel nome che nella forma, ai due nostri prodotti big. Stiamo parlando del Gran Moravia.
Tutto fa pensare a un formaggio italiano, anche perché, sia la pubblicità che la home page del sito web non evidenziano che si tratta di formaggio della Repubblica Ceca, prodotto solo con latte proveniente da mucche di quella regione come poi si può appurare leggendo dentro le pagine dello stesso sito. Non che ci sia niente di male, ma visto che solo pochi mesi fa i paesi comunitari hanno fatto una battaglia a Bruxelles per mettere nelle etichette ben in vista la provenienza della materia prima dei prodotti alimentari, sarebbe forse più corretto specificare l’origine delle materie prime, altrimenti nelle promozioni si rischia di fare come è già successo per l’olio: spacciare per italiano olio fatto con olive straniere. Per non parlare poi di claims pubblicitari. Ma cosa vuol dire esattamente la scritta “filiera ecosostenibile”? E’ ben in vista nell’inserzione del formaggio Gran Moravia, ma non vi è nessuna traccia di certificazione, ovvero di un ente terzo che attesti le caratteristiche di ecosostenibilità.
Non entro nel merito della qualità di questo prodotto, anche perché non ho avuto modo di poterlo assaggiare, ma situazioni come queste possono portare confusione nel consumatore; si chiama italian sounding, in pratica è tutto quello che suona italiano, che italiano non è per niente, ma fa vendere bene.
Ritengo che sia sempre prioritario l’esigenza di fornire chiare informazioni ai consumatori per consentire una scelta consapevole soprattutto quando si tratta di prodotti alimentari; ed anche per tutelare e garantire il lavoro delle migliaia di imprese che aderiscono con attenzione alle certificazioni DOP e IGP. Per loro non sono ammesse scorciatoie.
Per informazioni http://www.granmoravia.it
In allegato la dichiarazione dell’ecosostenibiltà dell’azienda distributrice del Gran Moravia in Italia