Lunedì 6 agosto, il direttore generale della Fondazione  Qualivita Mauro Rosati, interverrà alla Conferenza stampa di presentazione della 10° edizione della “Festa del Pomodoro di Pachino IGP”, che si svolgerà al Castello di Tafuri di Portopalo, con un’analisi del mondo delle DOP IGP italiane. Dopo l’intervento  verrà esposto il programma completo della Festa, con tutti  i dettagli e i nomi degli ospiti, che saranno di caratura nazionale.

Per festeggiare  il decimo  compleanno della Festa del Pomodoro di pachino IGP è stata scelta una nuova location,  la Terrazza dei Due Mari di Portopalo. Di fronte al punto in cui lo Ionio e il Mediterraneo si incontrano,  dall’11 al 13 agosto si terrà la X edizione dell’evento interamente dedicato al comporto agricolo a all’oro rosso, organizzato dal Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP.

“Mare, Sole, terra e il Pomodoro IGP. Per celebrare il 10° compleanno della Festa del Pomodoro – ha dichiarato Maria Impera, responsabile organizzativa dell’evento – abbiamo deciso di mettere in campo l’intera anima della nostra terra. Il merito però, è anche della nuova amministrazione comunale di Portopalo, guidata dal sindaco Gaetano Montoneri, il quale ci ha immediatamente dato massima disponibilità”.

“Il pomodoro – ha affermato Montoneri- rappresenta una delle fonti primarie di guadagno della nostra comunità. Non possiamo che essere onorati e orgogliosi di ospitare una manifestazione così importante per il nostro territorio, portata avanti con tanto impegno dal Consorzio IGP. Grazie al presidente Salvatore Lentinello e all’intero Direttivo per questa collaborazione. Come amministrazione ci auguriamo che sia la prima di tante altre”.

Cambia la location ma il format resta sempre uguale. “La promozione del nostro amato pomodoro di Pachino IGP – ha continuato Impera-, resta l’obiettivo principale dell’evento. Con gli anni abbiamo, inoltre consolidato delle attività che ci hanno permesso non solo di far crescere la festa, ma di far si che diventasse uno degli eventi estivi più attesi”. Riconfermati quindi l’estemporanea di pittura, giunta alla sua 6°edizione, e i tornei sportivi. Importante la collaborazione con altri consorzi di tutela italiani, che saranno proposti in abbinamento al nostro Pomodoro di Pachino IGP, nella presentazione delle degustazioni che verranno presentate durante le tre serate.0