Dopo l’inizio delle lezioni il CLab Food Master entra nel vivo delle attività. Mauro Rosati, Direttore Generale di Fondazione Qualivita, incontrerà gli studenti per una lezione  il giorno 22 marzo 2019  dal titolo  “Il valore delle Indicazioni Geografiche” presso la sede dell’Università Ca’ Foscari a Palazzo Moro. Incontri con operatori ed esperti del settore sono infatti previsti dal corso di studi per trasferire ai partecipanti metodologie originali e innovative al fine di contribuire all’innovazione del settore.

Non solo teoria ma anche esperienze sul campo per gli studenti del CLab Food. Grazie a Fondazione Qualivita infatti le esperienze dei Consorzi di tutela diventano, per la prima volta, argomento di studio per il mondo universitario. Gli studenti hanno così a disposizione l’opportunità di lasciare le aule per visitare i Consorzi partner del corso: consorzio Tutela Grana Padano DOP, Consorzio Tutela Olio Extravergine Toscano IGP, Consorzio Tutela Prosecco DOC e Consorzio Vini del Trentino.

Le visite, a cui partecipano circa 15 studenti accompagnati da un membro dello staff Ca Foscari e almeno un facilitatore, hanno avuto inizio il 26 febbraio in Toscana, presso il Frantoio Pruneti di San Polo in Chianti (Fi), dove viene prodotto l’Olio Toscano IGP.

Doppio appuntamento invece per il 27 febbraio: a Barbarano Mossano (Vi) è stata infatti organizzata una visita al Caseificio Ponte di Barabano per entrare in contatto con le fasi di lavorazione del Grana Padano DOP, mentre in Trentino un altro gruppo, grazie al Consorzio Vini Trentino ha visitato le aziende Cantina Mezzacorona-Rotari a Mezzacorona (TN) e l’Azienda Agricola Vallarom ad Avio (TN).

Il 7 marzo sarà invece la volta del Consorzio Prosecco, con la visita di Villa Sandi Spa a Crocetta del Montello (TV) e alla tenuta Santomé di Biancade (TV).