Giovedì 22 novembre, a Pisa,  Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita, parteciperà alla  “Giornata sul cibo italiano” organizzata dal  Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa. L’intervento di Rosati sarà incentrato sulla presentazione dell’iniziativa relativa al Dizionario dei prodotti agroalimentari e  vitivinicoli italiani DOP IGP, nato dalla collaborazione fra la Fondazione Qualivita e Treccani Gusto.

Alla giornata parteciperanno relatori  che tratteranno il tema del cibo italiano sotto profili disciplinari diversi (giuridici, economici, chimici, nutrizionali, culturali, agronomici, ecc.), alla presenza dei dottorandi del Dipartimento. La Facoltà di Agraria di Pisa, istituita definitivamente nel 1871, è la prima istituzione universitaria di studi agrari nel mondo. La sua storia appare segnata da continuità di orientamenti e prospettive, traendo dalla lezione del passato indicazioni per il futuro. Dal 2012 la Facoltà di Agraria ha cambiato denominazione in Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali.

Nell’Aula Magna DiSAAA-a, in via del Borghetto 80, a  Pisa, saranno esposte alcune opere di Tatiana Mura, fotografa del cibo e presso il cinema Arsenale di Pisa verranno proiettati film sullo stesso tema il 14, 20 e 26 novembre 2018.