Domenica 24 giugno 2018 alle ore 12 presso la Biblioteca Comunale di Storia dell’arte di Montemerano,  Mauro Rosati e Marilena Pasquali presentano con con l’autrice Valeria Piccini il nuovo libro “Cucina Madre” .

Immagina il gusto delle cose semplici, immagina una storia ricca di grandi valori e tradizioni: la famiglia, l’attaccamento alla propria terra e come se non bastasse, quarant’anni di esperienza. Tutto questo, con sapienza e semplicità, è raccontato nel libro “Cucina madre” di Valeria Piccini. Aneddoti, segreti, esperienza arricchita di studio e scoperte fatte oltreconfine, che Valeria ci mette a disposizione con quella facilità e “confidenza” che lei riesce ad instaurare fin dal primo istante col suo interlocutore, perché la cucina di Valeria, anche quando diventa arte come da Caino, è il frutto di uno stretto legame con le cose vere, figlia di una storia semplice, che quindi riconosce le cose importanti, come i rapporti con le persone. Una lettura che si farà tutta d’un fiato, perché in quel frangente ci si sentirà un po’ chef anche noi, un po’ esperti e ogni riga in più che leggeremo ci avvicinerà a quel tanto variegato, complesso, ma altrettanto affascinante mondo che è la cucina.

L’argomento poi è di sicuro interessante e coinvolgente, ma la differenza, come sempre in ogni situazione, la fanno le persone e Valeria è una di quelle persone che la differenza la fa, eccome! Perché non tratta quella materia come se fosse inarrivabile a tutti gli altri, ma instilla in ogni lettore, in ogni interlocutore, quel desiderio di saperne di più, forse lo stesso desiderio che quarant’anni fa ha animato lei, adolescente inesperta sotto la guida della futura suocera, per amore, ad avviare un percorso incredibile, fatto di sacrifici e di rinunce, soddisfazioni e riconoscimenti, momenti difficili e forse rimpianti, ma oggi anche grazie a quella forza e a quell’amore che solo una madre sa infondere, abbiamo la prova che senza dubbio ne valeva la pena. Mauro Rosati e Marilena Pasquali ne parlano con l’autrice, Valeria Piccini