Mercoledì 27 giugno alle  17.30, a Roma, nella Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica, sede dell’Istituto della Enciclopedia Italiana,  in piazza della Enciclopedia Italiana 4, il direttore della Fondazione Qualivita Mauro Rosati ed il direttore della Treccani Massimo Bray  presentano il primo dizionario enciclopedico delle tipicità enogastronomiche italiane.

Un progetto lanciato nel gennaio 2018, anno della cultura del cibo italiano, da  Treccani e Fondazione Qualivita, che prende forma nella pubblicazione nel nuovo dizionario, marchiato Treccani Gusto, per tutelare e promuovere la cultura del cibo italiano nel mondo e organizzare in un unico corpus le molteplici esperienze del mondo rurale italiano a Indicazione Geografica.

Sarà infatti online dal 27 giugno il glossario specialistico delle DOP e IGP, il primo dizionario enciclopedico che renderà accessibili a tutti il lessico e il patrimonio informativo delle produzioni di qualità e delle DOP e IGP italiane. Un nuovo strumento digitale al servizio della conoscenza che riconosce all’agroalimentare tipico e di qualità un ruolo da elemento fondativo della cultura e della lingua italiana, con l’ambizioso obiettivo di tutelarlo e diffonderlo nel mondo, attraverso l’eccellenza della banca dati digitale di Treccani.

Alla presentazione intervengono Massimo Bray – Direttore Generale Treccani e Mauro Rosati – Direttore Generale Fondazione Qualivita

Fonte: Fondazione Qualivita