Il potere vincente che viene dalla qualità
Più volte mi è capitato di dire che l’agricoltura è il settore su cui dobbiamo puntare se vogliamo risolvere gran parte dei nostri problemi economici, ambientali o sociali. La potenza intrinseca…
C’ è «Mc Italy» Scommessa vinta
Quando sei anni fa incontrai l’allora a.d. della McDonald’s Italia, Mario Resca, fui preso per visionario quando proposi di fare un fast food solo con prodotti DOP, IGP italiani. Nello…
Qualivita incontra il Ministero giapponese dell’Agricoltura
La Fondazione Qualivita accompagna la delegazione del Ministero giapponese dell’Agricoltura nel mondo del sistema delle certificazioni europee. Dall’illustrazione dell’attività della Fondazione alla visita alla Salcis, l’azienda produttrice di Prosciutto Toscano…
I prodotti a marchio devono invadere i mercati stranieri
Il Rapporto 2009 dell’Osservatorio Socio-Economico Qualivita mostra dati interessanti: l’Italia prima in Europa, la Toscana quarta fra le regioni italiane, per prodotti di qualità tutelati da marchi. Ma l’aspetto su…
I giapponesi alla scoperta del prosciutto e pecorino toscano DOP
In mattina una lunga e difficile spiegazione della legislazione italiana ed europea in materia di qualità alimentare e indicazioni geografiche alla delegazione giapponese del Ministero dell’agricoltura che era venuta in…
L’Italia guida l’Europa per DOP e IGP
L’Italia rafforza la propria posizione di primato in Europa nei prodotti alimentari di qualità tutelati dal marchio Dop e Igp: con le nuove i9 produzioni registrate nel corso del 2009,…
L’agroalimentare italiano di qualità vale 5,3 miliardi di euro
Il rapporto 2009 dell’ Osservatorio Qualivita diretto da Mauro Rosati sui prodotti a denominazione, con quasi 100mila aziende interessate: fatturato in crescita, soprattutto per ortofrutticoli e cerealicoli. Ma delude il…
DENOMINAZIONI, ECCELLENZA CHE CRESCE
LA TOSCANA SI CONFERMA QUARTA PER NUMERO DI DOP, IGP, STG. E L’OLIO FA LA STAR
Il 2009 anno di svolta per l’affermarsi del cibo genuino
Chiusura d’anno anche uno sguardo a ciò che è successo a livello internazionale; un quadro sintetico che ci aiuti a capire meglio le problematiche nazionali e locali. Sicuramente il 2009…
La campagna in crisi Aiuto dalla Finanziaria
Fine anno, tempo di consuntivi. Il rapporto Censis 2009, secondo il quale l’Italia sarebbe uscita dalla crisi riproponendo il tradizionale modello adattativo-reattivo basato sulla non esasperazione del primato della finanza…